I seminari "Redemptoris Mater"

 

 

Seminari Diocesani Missionari "Redemptoris Mater"


Seminario Diocesano Missionario Redemptoris Mater

Newark (New Jersey - Stati Uniti)

 

        
 

 

 

    Nella foto: L'edificio del Seminario RM di Newark, New Jersey - U.S.A
 

 

Newark, un Seminario 'fondato' da una Santa


(CAMINEO.INFO) - L'incredibile storia di un Redemptoris Mater nato per l'intercessione di Santa Francesca Cabrini.

Dio ha benedetto veramente il Seminario fin dal primo inizio. Mentre si era alla ricerca di un luogo per la costruzione del nuovo seminario Redemptoris Mater di Newark, una grande quantità di benedizioni venne da Dio per l’intercessione di Madre Francesca Cabrini, la prima Santa naturalizzata americana. La casa fu fondata da Santa Francesca Saveria Cabrini dopo il suo arrivo negli Stati Uniti nel 1889. Era stata inviata da Papa Leone XIII per prendersi cura dei bisogni spirituali e fisici dei milioni di immigrati italiani che erano arrivati in America al termine del secolo.

Santa Francesca Saveria Cabrini iniziò il suo lavoro missionario nel New Jersey nel 1898, quando aprì una scuola parrocchiale in Ferry Street a Newark, servendo i bambini della parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo. Le insegnanti di questa scuola la informarono dei bisogni di moltissimi orfani che risiedevano in quella zona e così nel 1903 Madre Cabrini acquistò, facendo un debito, una proprietà in Passaic Avenue (che al tempo era compresa nel quartiere di Arlington), la cosiddetta Ludlow Mansion, che divenne l’ Asilo per orfani “Villa Saint Anthony’s”.


Poi, nel 1912, fu ingrandito il dormitorio con lo scopo di ospitare 125 ragazze orfane. Nel 1913 si aggiunsero una Cappella e l’ampliamento della scuola esistente.

Un giorno, nel 1930, verso il tramonto, le Sorelle di Madre Cabrini videro una croce infuocata all’esterno dell‘edificio : era il simbolo del Ku-Klux-Klan, una setta il cui obbiettivo era di distruggere le istituzioni Cattoliche e straniere. Un giorno dello stesso anno fu appiccato un incendio che distrusse l’Orfanatrofio di Saint Anthony. Fortunatamente mentre il fuoco si espandeva i ragazzi erano tutti messi in salvo.Nel 1931 un nuovo edificio era costruito sopra le rovine del precedente.

L’istituzione rimase attiva fino alla fine degli anni ’80, quando la scuola fu chiusa e le Sorelle di Madre Cabrini misero in vendita la proprietà.

Il resto è storia recente: nel 1990 i primi seminaristi del Redemptoris Mater entravano nel nuovo seminario.

Il 29 Ottobre 1990, al termine della liturgia delle Lodi Mattutine, sua Eccellenza il Card.Theodore McCarrick, allora Arcivescovo di Newark, firmava il decreto che erigeva canonicamente il nuovo Seminario Redemptoris Mater di Newark. Questa firma giungeva dopo un periodo di nove mesi durante i quali, inizialmente, prima 18 e successivamente 52 seminaristi già vivevano negli States, ospitati presso le abitazioni di fratelli e sorelle delle Comunità neocatecumenali della zona circostante.

Questi nove mesi, furono mesi di grazia assoluta perchè nonostante la totale precarietà ciascuno ha vissuto giorno dopo giorno affidandosi totalmente al Signore.

Ogni giorno i seminaristi si trasferivano presso la parrocchia di Frà Vincent Resta, Arcidiocesi di New York, che generosamente dava loro ospitalità per le attività di studio e preghiera quotidiane.

Allo stesso tempo tutti i seminaristi partecipavano alle liturgie delle Comunità neocatecumenali alle quali appartenevano i fratelli e le sorelle che li ospitavano nelle loro case, oltre alla partecipazione attiva alle attività di evangelizzazione portate avanti dalle comunità stesse.

Anche dopo la donazione e la successiva apertura del nuovo seminario ,la precarietà e la dipendenza dalla Divina Provvidenza, hanno continuato a rappresentare un fatto essenziale della vita del seminario e questo viene considerato un elemento importantissimo nella formazione dei presbiteri missionari, quali sono quelli che vengono formati e ordinati presso i seminari Redemptoris Mater di tutto il mondo.

 

 

 

Fonte: A.S. - Catechumenium.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 free counters
Free counters

  free counters
Free counters