I seminari "Redemptoris Mater" |
|
|
Seminari Diocesani Missionari "Redemptoris Mater"
|
Seminario Diocesano Missionario Redemptoris Mater Leon (Spagna) |
Convivenza per la Missione 2 a 2 (2017)
10° anniversario del Seminario (2017)
31/05/2009 Libera Traduzione
Il seminario Redemptoris Mater rettore Virgen del Camino, Manuel Santos Flaker, insieme a Semin JAVIER
Ordinato sacerdote a Medellin (Colombia) è ora 13 anni fa, Manuel Santos Lions Flaker da famiglia povera, è il rettore del Seminario Redemptoris Mater missionario Virgen del Camino, il prossimo corso sarà installato in modo permanente nel Seminario Basso San Isidoro de León
- "Quanto tempo è durata questa seminario nuovo?
"Il Missionario Diocesano Seminario Redemptoris Mater segnare la Virgen del Camino, nel settembre di due anni. Anche se l'idea di portare alla città, che nasce dal vescovo di Leon, Mons. Julian Lopez, nata dopo un anno di meditazione profonda e lunga. Infine, nel febbraio 2007, ha presentato la richiesta per il Cammino Neocatecumenale.
"Quanti seminaristi lì?
"In questo momento dieci, sette nazionalità diverse.
- "Per accogliere tutti seminario minore diocesano ha dato San Isidoro, che attualmente è in fase di riabilitazione come una casa futura per il prossimo anno accademico, ma fino ad ora, in cui i seminaristi hanno vissuto?
"Nelle case dei membri del Cammino Neocatecumenale li hanno ospitati con generosità.
- "Perché hai scelto il Seminario Minore di San Isidoro come futura casa?
"E 'stato un edificio che la diocesi abbiamo proposto, studiamo e ci siamo accordati. La verità è che c'è stato un grande dolore, perché è rimasto chiuso per mancanza di sacerdoti, seminaristi minori e molti sono andati lì la maggior parte della sua vita ed è nel loro nostalgia, i loro ricordi. E 'un posto eccezionale, con lo spazio, isolato, ma vicino alla capitale, che offre privacy, con la possibilità di significative riforme, vale a dire i principi fondamentali per formare un seminario.
- "Cosa pensi porta un nuovo seminario a Leon?
"La cosa principale che viene a stimolare e incoraggiare le vocazioni al sacerdozio, come ha rilevato l'iniziatore del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello -" tra gli altri "," Oggi più che mai il mondo ha bisogno di sacerdoti umili, santi e missionari ' . Inoltre, non dimenticare che la diocesi di Leon è storica, e nel terzo secolo non vi era alcuna prova che, pertanto, León ha una grande tradizione del cristianesimo. Questi seminaristi approfondirà le radici del cristianesimo nella zona. La realtà di Leon è un esempio di ciò che accade nel mondo, sempre più secolarizzata, e credo che per la città è una grande ricchezza hanno il seminario.
- "Per questo la diocesi di Leon ha al momento due seminari
"Sì, il Seminario di San Froilan e la nostra.
- "Quello che separa i due?
"Canonicamente sono due seminari diocesani, identici. Una particolarità del Redemptoris Mater è la sua missione, tutti i seminari ce l'ha, ma pone maggiormente l'accento. Vescovo dipendente e seminaristi della diocesi hanno bisogni, ma non escluso che vanno in tutto il mondo, una volta che vengono ordinati, con il permesso del vescovo.
- "Qual è il tuo lavoro principale come presidente?
"Il mio compito principale è il coordinamento. Il workshop prevede una serie di opere che hanno lo scopo di aiutare un giovane che entra in seminario a maturare vocazione umana, intellettuale e spirituale al sacerdozio e formano così un sacerdote di Cristo. Perciò io sono il capo visibile del seminario, ma ci sono altri, come direttore spirituale, formatori, con cui non lavoro non poteva realizzare nulla. Noi siamo una squadra
- "Come sta finanziando il seminario?
"Abbiamo diverse fonti di finanziamento. Il Cammino Neocatecumenale, da cui dipendono il 72 Mater Redemptoris, che è nel mondo, non ha approvato alcun canone mensile ai seminaristi. Non voglio dire con questo che non è lecito fare in modo che altri seminari. Siamo in una società dove tutto è regolato economicamente, e la mancata riscossione sembra di vedere un segno che il denaro non è importante.
- "Ma qualcosa live
"Naturalmente, questo non vuol dire che in onda in diretta. Stiamo costruendo una rete di benefattori per aiutarci a mantenere il seminario possono. La concessione di un seminario qui in Europa costa circa 5.000 euro l'anno, a volte la famiglia giovane che può dargli, i membri del Cammino, religiosi che vogliono aiutare, le parrocchie e della diocesi per presunte campagne annuali per seminari.
- "Cosa chi è interessato a fornire un sostegno finanziario al seminario Redemptoris Mater Virgen del Camino de Leon?
"Abbiamo creato un trittico con un foglio di debito in cui vogliamo aiutare chi può. Ci sono due account, uno in Spagna Box (2096 0502 56 3341438504) ed un altro in Ibercaja (2085 8161 89 0930021410).
- "E 'curioso che in una società apparentemente secolarizzato, lontano dalla Chiesa e Dio sembra poco importante, sorgono i giovani che vogliono diventare sacerdoti. Dove è il segreto?
"Siate sempre servito nella chiesa ciò che il Signore dice:" La messe è molta, ma gli operai sono pochi ". Dio dà operai nella sua vigna e date le circostanze. Abbiamo raggiunto una chiesa viveva in piccole comunità. All'interno del Cammino Neocatecumenale questa è una realtà, e le vocazioni nascono di quelle comunità. Non possiamo far finta che nascono le vocazioni fino a 50 anni fa, quando ci fu una società del cristianesimo. E 'diventato un luogo comune parlare male della Chiesa, ma la maggior parte dei giovani non hanno nulla contro di essa. Vocazioni che appaiono oggi non sono improvvisate, sono riportati nella ecclesiale, che, come Giovanni Paolo II ha detto, "sono uno spirito di primavera." Anche se la società tenta di aggirarlo, ci sono famiglie cristiane e realtà diverse come i Focolari, l'Opus Dei, Azione Cattolica, tra gli altri, che stanno dando vocazioni.
|
Pza de Regla, 7 24003 León Telefono: 987 21 96 80 Fax:987 21 96 89 |
||
|
|||
|
18 de noviembre de 2009 |